17 maggio 2013

La classifica dei 10 animali più mortali al mondo

Alcuni di essi, pur presentando delle splendide sembianze, sono pericolosi per l'uomo. Occorre dunque prestare attenzione.Oggi, animali di ogni genere possono essere considerati pericolosi. Molti di quelli che vi mostriamo nella lista che segue sono conosciuti per aver ucciso diverse persone.


Sebbene alcuni di essi, in apparenza, sembrino davvero splendidi in realtà sono estremamente mortali.

10. Lanomia o bruco assassino



Può essere quasi impossibile da vedere questa creatura perché si fonde molto bene con il suo habitat naturale. Pertanto, gli esseri umani possono incontrarla solo per caso. Solo recentemente si è scoperto che questo bruco è molto velenoso. Finora, negli ultimi 20 anni ha provocato centinaia di morti.

Solo negli ultimi anni, ci sono stati circa 300 casi noti, molti con conseguente morte o ricovero a lungo termine. Quando gli scienziati brasiliani hanno scoperto la creatura, hanno però rapidamente preparato l’antiveleno.

Essa provoca “coagulazione intravascolare disseminata”, un modo elegante per dire che il veleno di questo bruco fa sanguinare e impedisce la coagulazione. Il bruco ti darà qualcosa chiamato “sangue contuso“. Un po’ come essere colpiti in faccia o al braccio e si forma un livido. Il corpo si gonfierà, tra le altre cose.

Il veleno attaccherà anche le cellule delle proteine, causando perdite di liquido e impedendo loro di coagulare. Ciò farà praticamente fuori le piastrine. A causa di tutto questo, si inizierà a sanguinare internamente, l’emorragia si diffonderà ben presto a tutti i vostri organi. E alla fine causerà la compressione e la morte del cervello. Potrete anche sanguinare esternamente.

Tutto questo avviene immediatamente quando il veleno entra nel vostro corpo. Normalmente, per fare danni abbastanza gravi da uccidervi dovrebbe pungervi da 20 a 100 volte.


9. Pesce palla

Pesce palla

Poco si sa sul pesce palla. La cosa “divertente” è che esso è più mortale dopo la sua morte, che durante la sua vita. Il pesce è considerato una prelibatezza in molte parti del mondo. Tuttavia, se non è preparato correttamente rimuovendo il suo veleno, allora si può effettivamente morire. Di solito, il veleno che eroga può chiudere le vie respiratorie.

I suoi veleni sono la Saxitossina e la Tetrodotoxina, ed entrambi possono essere letali. Solo la Tetrodoxina può causare tachicardia, paralisi muscolare, una diminuzione della pressione sanguigna, intorpidimento e formicolio. Spesso, i sintomi dell’avvelenamento da pesce palla possono scomparire in poche ore o giorni, ma il trattamento medico deve essere fatto al più presto.

8. Scorpione Giallo Death Stalker

Scorpione Giallo

Molti ritengono che questo scorpione sia la possibile fonte di ispirazione per il personaggio Scorpion in Mortal Kombat. Altri pensano che sembri un giocattolo per via della sua bella colorazione gialla. Pertanto, non si è mai veramente pensato ad esso come ad una vera minaccia per grandi e piccini. La puntura è dunque dietro l’angolo. Il veleno è letale, come accade con molti altri scorpioni. Diversi esperti ritengono che la puntura di questo scorpione potrebbe essere peggiore di qualsiasi puntura o altro morso di animale. Alcune persone sono andate in shock anafilattico dopo essere state punte dal terribile pungiglione del giallo scorpione.

Il veleno può uccidere se l’antidoto non è dato al più presto. Secondo gli esperti, potrebbero bastare un minimo di poche ore. Persone hanno riportato dolori articolari e forti mal di testa per un certo numero di mesi dopo la puntura.

Potrai trovare di solito quest’animale in Israele, ma è stato trovato anche in altre zone limitrofe. Ama molto la sabbia.


7. Pitohui dichrous

Pitohui dichrous

Si tratta di uno dei pochi uccelli velenosi nel regno animale. A volte sono letali. Le piume sono la parte velenosa di tali uccelli. L’aspetto più orribile è che il veleno trovato su di essi è il più pericoloso che l’umanità conosca.

Uno studio è stato fatto su un topo iniettandogli alcuni del veleno proveniente da un Pitohui. Normalmente ci vogliono pochi minuti al veleno per entrare nell’animale e provocargli la morte. A dimostrazione della letalità del veleno di tal uccello, occorre dire che il topo è morto nel giro di pochi secondi. Normalmente non saremo colpiti da questo animale. Il veleno deve colpire la circolazione sanguigna. Se non lo fa, però, alcuni effetti collaterali possono comunque verificarsi come intorpidimento, formicolio, o starnuti. Se si va a Papua Nuova Guinea è dunque il caso di fare attenzione.

6. Polpo dagli anelli blu

Polpo anelli blu

Generalmente costituito da tre specie di polpi che vivono nelle pozze di marea lungo le coste dell’oceano Pacifico, sono velenosissimi anche se presentano un aspetto molto pacifico. Il loro veleno contiene il veleno contiene tetrodotossina, idrossitriptamina, ialuronidasi, tiramina, istamina, triptamina, octopamina, taurina, acetilcolina e dopamina.

Se provocati reagiscono mordendo l’aggressore, uomo compreso. Si potrebbe anche soffrire di cecità permanente o di paralisi permanente se l’aiuto medico non arriva in tempo. Sono facilmente riconoscibili per i loro anelli blu che li caratterizzano in maniera più che evidente.

5. Serpente marino dal ventre giallo


Serpente marino ventre giallo

Si tratta di uno dei serpenti più belli del mondo e al tempo stesso di uno dei più letali. Prima di tutto, normalmente si trova nel mare, il che lo rende differente dalla maggior parte dei serpenti. Caccia a tutte le ore del giorno, quindi lo troverete molto in giro nelle acque. Di solito non attaccano gli esseri umani a meno che non vi capiti di trovarvici troppo vicino.

Il veleno di questo serpente è letale, ma il modo in cui esso può uccidere è orribile. Il veleno è simile a quella di Cobra, ma più concentrato e più tossico. Si dice che una goccia del suo veleno possa uccidere tre uomini adulti.

Il veleno attacca tutti i muscoli. A malapena ci si può muovere, il dolore è fortissimo e probabilmente si preferirebbe essere morti una volta morsi. L’antidoto può salvarvi la vita, ma impiega diverse ore prima di fare effetto. Numerose persone, dopo essere state salvate, hanno comunque riferito di aver lamentato per molto tempo fortissimi dolori muscolari.

4. La rana freccia (Phyllobates terribilis)


Sono rane note per i loro bellissimi colori. Rappresentano infatti alcune delle creature più belle che abbiate mai visto. Eppure la loro pelle è velenosa, il che può essere un grosso rischio. Anche le loro secrezioni sono velenose. Questo è il modo in cui esse stesse si impediscono di diventare delle prede.

La rana ha preso il suo nome per ragioni letterali. Le tribù in passato hanno utilizzato il veleno di queste rane per rendere i dardi avvelenati per centinaia di anni. Tuttavia, non tutte le rane freccia hanno veleno che uccide gli esseri umani. Solo tre sono quelle mortali.

Di solito, le rane freccia velenose non ti uccideranno con un semplice tocco subito, ma avvertirai dolore.

La pelle agisce come un filtro tra il veleno e il sangue. Così, ovviamente, coloro che presentano tagli aperti hanno maggiori possibilità di essere avvelenati.

3. Ippopotami


L’ippopotamo è ritratto nella cultura pop come un animale lento e stupido. Sebbene creature pacifiche, essi uccidono più umani, in media, ogni anno rispetto a tutti gli animali africani messi insieme. Questo animale ha il potenziale di uccidere in qualsiasi momento. Le guide turistiche della zona conoscono i segnali di un ippopotamo che è irritato contro di loro.

Gli ippopotami sono animali territoriali che vogliono semplicemente essere lasciati soli e avere il loro spazio.

Se non lo fai pagherai con la vita. Sebbene gli ippopotami non sappiano nuotare, sono predatori veloci e corrono molto sott’acqua. Quando ti prendono, muori. Non c’è nemmeno un dubbio.La cosa migliore da fare è guardare l’ippopotamo a distanza di sicurezza. Più ci si avvicina, più si è vicini alla morte.

2. Lumaca marina (Cone Snail)


Sebbene la lumaca marina possa essere facilmente scambiata per una splendida conchiglia, è in realtà un animale molto velenoso. Generalmente ognuna di esse ha un veleno diverso. Normalmente rilasciano una neurotossina capace di paralizzare temporaneamente e di provocare gravi crisi respiratorie. Si dice che una goccia del suo veleno sia in grado di uccidere 20 esseri umani.

1. Boomslang


Il Boomslang è un serpente che si trova principalmente in Sudfrica, ma è noto anche per aver fatto il giro di tutto il continente africano. Si tratta di uno dei più letali serpenti del mondo per un paio di motivi.

Innanzitutto, le sue zanne sono grandi, e questo è raro tra le specie del boomslang. Essi, inoltre, hanno anche una vista migliore rispetto alla maggior parte dei serpenti. Alcuni dicono che la sua vista è buona almeno quanto quella di un normale essere umano.

Come molti sanno, i serpenti in genere non hanno un’ottima vista. Il Boomslang rompe questa tendenza in modo sostanziale. Essi sono infatti conosciuti per essere ottimi predatori proprio a causa della loro vista.

Un essere umano non ha alcuna possibilità di sfuggire se il Boomslang sceglie di attaccarli. Di solito non attacca gli esseri umani, a meno che non si senta minacciato. Molti di loro sono di colore verde e marrone, in modo che si fondono perfettamente con l’ambiente boschivo nel quale prosperano.

I serpenti Boomslang contengono un veleno, chiamato Hemotoxina, che, quando iniettato, può uccidere in poche ore. Occorre quindi ricevere un tempestivo trattamento medico in caso di morso.